progetti

Ottobre 2015

SCUOLE E TERRITORIO: ALLA RICERCA DEI TESORI PERDUTI

Proponiamo alle scuole di ogni ordine e grado itinerari e progetti didattici mirati alla riscoperta del territorio: natura, storia e attività economiche. Per riscoprire le proprie radici e favorire il legame con i luoghi in cui si vive, imparando a valorizzarli.






Luglio 2015

TURISMO PROSOCIALE: UN MODELLO VIRTUOSO PER TARANTO

Un progetto presentato alla Fondazione con il Sud per il bando Ambiente è Sviluppo, in collaborazione con la Coop. Sociale Isac Pro, la Coop. Archeologica Ethra e G.d.S. Geo Data Service srl: la proposta di un turismo sempre più accessibile a tutti e più innovativo, sul modello di molte realtà europee.




GLI ITINERARI PER LA CONFERENZA NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI

Nel mese di luglio 2015, si è svolta a Taranto la Conferenza Nazionale degli Architetti. Per questo abbiamo proposto all’Ordine degli Architetti di Taranto degli itinerari alla scoperta della Città Vecchia, del Borgo Umbertino e del Martà, della Costa Orientale e della Circummarpiccolo.


Marzo 2015

LA MAPPA PER LA PROCESSIONE DEI MISTERI

In occasione della Settimana Santa 2015, per la prima volta, dopo diversi anni, la Processione dei Misteri è tornata a svolgersi tra i vicoli della Città vecchia di Taranto. Abbiamo così pensato di realizzare uno strumento semplice e immediato per migliorarne la fruibilità: un volantino cartaceo, diffuso anche attraverso la nostra pagina Facebook, che riportava il percorso e le soste.



Febbraio 2015

LA BROCHURE PER IL COMENIUS

Il nostro primo impegno ha riguardato la predisposizione di una brochure informativa in lingua inglese di alcuni siti interessati dai percorsi per il Comenius, progetto didattico che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Ferraris. Questi hanno accolto a Taranto un gruppo di studenti provenienti da Inghilterra, Repubblica Ceca, Germania e Polonia, i quali hanno potuto ammirare le bellezze e i luoghi più significativi del territorio tarantino.